Itinerari

Scheda Itinerari



Nota: La scheda itinerari sarà disabilitata nel caso di progetti modulari.

Itinerario

Selezionare l'itinerario per impostare gli eventi relativi.

Itinerari specifici e non specifici

Gli itinerari specifici sono gli itinerari elencati per nome nel campo superiore della finestra. Gli itinerari all e all-reverse sono itinerari non specifici in ogni caso per direzione:
L'itinerario all può essere usato come predefinito per tutti gli itinerari FROM-TO (Lato ingresso blocco + con gli itinerari block side).
L'itinerario all-reverse è usato per la direzione opposta, così può essere usato come predefinito per tutti gli itinerari TO-FROM (Lato ingresso blocco - con gli itinerari block side).
Se i sensori e gli eventi sono configurati per entrambi i tipi, saranno usati i valori dei itinerari specifici relativi. Gli itinerari non specifici ridurranno notevolmente il numero di sensori ed eventi da specificare in caso di alcuni itinerari che conducono al blocco.

ID

Rappresenta l'ID del sensore da usare.

Evento

Selezionare l'evento del sensore.

  • enter
  • enter2pre
  • enter2route
  • enter2in
  • enter2shortin
  • pre2in
  • in
  • exit
  • occupied
  • ident
  • shortin

Per maggiori dettagli vedere la sezione Sensori e Blocchi

Fine impulso


Attivazione sul fronte di discesa dell'impulso. E' consigliabile non utilizzare questa opzione a meno che si è sicuri che l'impulso non causerà alcun disturbo. Usando i fronti di salita e discesa è possibile usare un solo sensore per generare due eventi.

T2

Questa opzione deve essere impostata se “Temporizzatore Evento 2” dovesse essere usato.

Eventi Temporizzati

:!: Gli Eventi temporizzati possono miscelare l'attuale sequenza degli eventi generando comportamento inaspettato automatico; utilizzare con cautela o usare invece con sensori reali.

Forzare il timer del blocco

Ignora l'opzione loco Temporizzatore Evento.

Enter2In

Indica il tempo di ritardo tra gli eventi enter e in quando un evento enter-in è impostato nel blocco. In caso di un sensore a blocco, questo è molto utile per simulare due sensori: l'evento enter è inviato subito, mentre l'evento in arriva dopo questo periodo di tempo espresso in ms.

Pre2In

A partire dalla versione 1670 questa opzione è anche usata per gli eventi pre2in.

Enter2Pre

This is the delay between the enter and the pre2in events when an enter2pre event is specified for the block. In case of two sensors per block this is very useful to simulate three sensors: The enter event is sent immediately, but the pre2in event comes after this period of time in ms.
:!: If the timer is set too long the in event will get delayed.

Proprietà

Mostra la finestra proprietà dell'itinerario selezionato.

Test

Premendo il tasto test si possono attivare tutti i deviatoi e le uscite dell'itinerario selezionato.

Messa a punto del punto di fermata

Dalla versione 1573+ Rocrail permette la messa a punto del punto di fermata.

Ci sono due eventi temporizzati. Questo permette la fermata asimmetrica nel blocco quando viene usato l'evento enter2in. Questa opzione può essere usata in un blocco stazione dove il marciapiede non è al centro della sezione del sensore. Con questa opzione possono essere usati differenti eventi temporizzati e quindi differenti punti di fermata per i treni in entrata al blocco da destra e sinistra.
Per ogni itinerario la casella T2 determina se viene usato il temporizzatore 1 (T2 non selezionato) o il temporizzatore 2 (T2 selezionato). La casella di selezione viene considerata solo quando l'evento è di tipo enter2in, enter2pre o in. L'evento in non viene considerato quando proviene da un sensore reale oppure quando è generato da un sensore è ritardato dal temporizzatore evento selezionato. Il valore dei temporizzatori evento è espresso in millisecondi.
Nelle proprietà loco Dettagli Loco è possibile effettuare la messa a punto del temporizzatore evento selezionato a causa delle differenti caratteristiche delle differenti loco.

Nota: Contrariamente alle versioni precedenti, il temporizzatore evento non è valido solo per l'evento enter2in, ma anche per i sensori reali in.
Quando si utilizzano le programmazioni, se viene specificato un ritardo, questo prende il posto dell'evento temporizzato del blocco. Inoltre, quando un evento temporizzato è definito nelle proprietà loco, questo prende il posto dell'evento temporizzato del blocco, ma non del ritardo della programmazione.

Personal Tools