Itinerari Blockside

IndiceModalità Automatica

  • Itinerari Blockside


Il principio degli itinerari block


Altre pagine importanti sull'argomento:


Introduzione

Gli itinerari Blockside offrono vantaggi rispetto agli itinerari classici in quanto cambi di direzioni indesiderati dei treni possono essere eliminati grazie ad una chiara e logica direzione di movimento indipendente dal senso di marcia della loco permettendo agli itinerari di imporre solo le direzioni (from - to) impostate.

I cappi di ritorno sono ottenibili facilmente con il concetto blockside in quanto la direzione logica di un treno dopo l'attraversamento del cappio rimane invariata. Così non vi è alcuna necessità di pensare a dove applicare un cambio di direzione all'interno del cappio.


Setup

route.jpg La modalità automatica usa il lato +/- del blocco per determinare l'itinerario corretto per il senso di marcia corrente.
Se un treno entra in un blocco da lato + deve lasciare il blocco dal lato - per mantenere il corretto senso di marcia.

Le checkbox alla destra del From e To block, nel pannello Itinerario, sono usate per impostare la connessione dell'itinerario al blocco.


Alcune opzioni, con senso di marcia, che si trovano nel pannello Itinerario non sono più necessarie per il metodo blockside.
:!: Le opzioni “Both directions” non dovrebbero essere usate quando è attiva la “Blockside”. Solo gli itinerari “From-To” sono permessi e devono essere impostati con senso di marcia “Forwards”.

Parametri

  • Posizionamento Loco
  • Ingresso Blockside; +/-
  • Itinerario successivo dall'uscita blockside; +/-


Lato Ingresso Loco

Il Lato Ingresso Loco viene salvato allo spegnimento per la corretta inizializzazione della successiva sessione di Rocrail.
Questo parametro può essere modificato attraverso la voce “Invertire lato di ingresso del blocco” del menù a scelta rapida della scheda loco di Rocview.

Il valore viene mostrato nella colonna blocco; l'ID del blocco sarà preceduto da un - se il lato di ingresso è -. (Nessun prefisso viene mostrato se il lato di ingresso è +.)

Un'inversione di orientamento invertirà automaticamente il lato di ingresso del blocco, ma non vicevera.


Configurazione Sensore

I Sensori devono essere assegnati all'itinerario nella pannello itinerari tramite le proprietà del blocco. I sensori sono assegnati rispettivamente agli itinerari all e all-reverse. L'itinerario all è per gli itinerari che puntano verso il lato + del blocco (marcato con un piccolo + nel tema SpDrS60). Conseguentemente, l'itinerario all-reverse è usato per tutti gli itinerari che puntano verso il lato - del blocco.


Eventi Itinerario Blocco

Esempio cappio ritorno


Posizionare la loco nel D e assicurarsi che il lato di ingresso del blocco sia marcato +.\ Attivare la modalità automatica e avviare la loco.
La loco viaggierà sempre secondo la sequenza:
D → C → A → B → C → D
oppure
D → C → B → A → C → D

Itinerari

ID Da A Ingresso valido
DC -D +C avvio inziale o invertito dopo CD verso il lato +
CA -C +A entrata dal lato + in C
AB -A -B entrata dal lato + in A
BC +B -C entrata dal lato - in B


Files


Personal Tools