Centrali e accessori digitali

IndiceCentrali digitali

  • Centrali e accessori digitali



Una centrale digitale è un apparato elettronico che converte i comandi impartiti dall'utente o dal computer in un determinato protocollo e li invia ai decoder (mobili o fissi) presenti sul tracciato. L'utente può inviare i comandi alla centrale utilizzando il cosiddetto controller. Il computer può inviare i comandi attraverso il cavo che lo collega alla centrale.

opendcc.jpg

Rocrail si connette alla centrale digitale, e la centrale digitale viene connessa al tracciato.

Decoder

I decoder sul tracciato restano in attesa dei comandi che provengono dalla centrale digtale. Ogni decoder ha un proprio indirizzo, univoco e diverso da quello degli altri. Quando un decoder riconosce che un comando è stato inviato al suo indirizzo, lo esegue.

Ogni locomotiva digitale ha al proprio interno un decoder che attende di ricevere dalla centrale digitale comandi per l'avvio, l'arresto, il cambio di direzione o l'esecuzione di funzioni quali l'accensione delle luci e la riproduzione dei suoni.

delta.jpg

Esistono anche decoder fissi per deviatoi, segnali e altri accessori che convertono il comando digitale in una azione elettrica (es.: accendono il verde del segnale e spengono il rosso).

decoder.jpg

Sensori

I sensori presenti sul tracciato possono essere usati per inviare informazioni dal plastico alla centrale digitale. Quando una locomotiva transita sopra uno di questi sensori (che possono essere di diverso tipo), il decoder di retroazione genera un segnale che viene inviato alla centrale digitale (in inglese feedback) per la successiva elaborazione.

contact.jpg

Diagramma a blocchi di un apparato digitale connesso ad un tracciato

{{layout_block_diagram.gif|

Note

Se si desidera che Rocrail comandi le locomotive in modalità automatica è necessario dotare il tracciato di sensori e dei relativi decoder per la retroazione. Rocrail ha bisogno di questi eventi per determinare dove si trova una locomotiva, per fermarla, per farla partire, per preparare un instradamento, ecc. …

Per funzionare la centrale digitale necessita di un trasformatore e di un booster. Il trasformatore fornisce la potenza, mentre il booster amplifica i segnali della centrale digitale e li invia ai binari. I sistemi più datati hanno trasformatore, booster e centrale digitale separati. I sistemi più recenti invece hanno tutti questi tre componenti raggruppati in un unico apparato. Consultate anche la sezione “Progetti hardware di Rocrail” per ulteriori informazioni.

I decoder di retroazione sono in realtà degli encoder, ovvero apparati che trasformano i segnali elettrici in informazioni digitali che poi vengono inviate alla centrale digitale. Esistono due diverse modalità di invio dei segnali di retroazione dal tracciato a Rocrail: nel primo caso l'invio avviene attraverso una linea che collega i decoder di retroazione direttamente al computer; nel secondo invece i decoder di retroazione sono direttamente collegati alla centrale digitale che a sua volta è connessa al computer. In questo secondo caso qualsiasi comando o informazione tra il computer e il traciato passa attraverso la centrale di comando.


Personal Tools