Manuale Rocrail

Introduzione

Rocrail è un progetto Open Source per il controllo di un plastico ferroviario da uno o più computer. Si possono gestire i treni direttamente dal proprio computer o farli controllare in modo automatico. È anche possibile fare muovere automaticamente alcuni treni sul plastico mentre se ne controllano altri manualmente.E' possibile controllare i treni direttamente dal vostro computer o potete farli controllare automaticamente dal computer.

Rocrail si basa su due programmi: il Server Rocrail ed il Client Rocview. Questi programmi si interfacciano tra loro attraverso i protocolli Internet senza la necessità di risiedere sullo stesso computer. È possibile utilizzare Rocrail da un computer connesso direttamente al tracciato oppure da un altro computer connesso alla rete domestica o ad internet. Rocrail possiede una interfaccia web con cui è possibile controllare il tracciato da un browser come Firefox.

Il server Rocrail (Rocrail) viene eseguito su un computer connesso al tracciato attraverso una delle interfacce standard del computer e supporta molte stazioni di comando come la Märklin's 6051, la Uhlenbrock Intellibox, Loconet, l'SRCP come DDL/DDW e più. Basta dare uno sguardo alla lista completa delle Centrali di Controllo per verificare se la vostra è inclusa

Il client Rocrail (Rocview) si connette al Server attraverso la vostra rete. Rocview può anche essere usato per progettare tracciati. Non è necessario il Server o il funzionamento del plastico per modificare i progetti. I progetti possono essere caricati sul Server dopo essere stati creati.

Rocrail è installabile su Mac OSX, Windows e Linux.

Immaginatevi il vostro plastico in movimento ed allo stesso tempo immaginate di muovervi intorno ad esso con il vostro portatile wireless mentre lo controllate. Immaginatevi seduti sul proprio divano mentre utilizzate il portatile appoggiato sul tavolino per controllare il vostro plastico posizionato dall'altro lato della stanza. Immaginatevi seduti davanti una webcam che mostra il vostro tracciato attraverso il vostro server web o lasciare il controllo ai vostri amici dalle loro case attraverso Firefox.

Rocrail permette tutto questo ed oltre.

Rocrail permette al computer di controllare i vostri treni automaticamente, utilizzando Blocchi, Percorsi e Tabelle orarie da voi impostati. Con Rocrail si può gestire un complesso tracciato dove un Espresso parte ogni 10 minuti ed altri treni si muovono casualmente attraverso il percorso di quest'ultimo. Il tutto gestito da Rocrail che previene conflitti e collisioni.

Essendo un progetto Open Source, è possibile adeguare Rocrail alle proprie necessità, migliorarlo e condividere le modifiche con altri. Rocrail nasce dall'idea di Rob Versluis, e soprattutto è gratuito.

Architettura di Rocrail

Questo diagramma mostra i differenti elementi che compongono uno schema Rocrail:


Personal Tools