User Tools

Site Tools


servermonitor-it

Server Monitor

Indice Rocrail ServerServer Monitor



Introduzione

Il Server Monitor di Rocrail fornisce le informazioni di base e il controllo del server attraverso un browser. Viene eseguito in web server molto leggero incorporato in Rocrail che può essere raggiunto da qualsiasi computer in grado di colloquiare con il server tramite il protocollo TCP/IP.

Questo servizio web è impostato come predefinito nella maggior parte delle installazioni. Esso è controllato attraverso le impostazioni del file rocrail.ini e può essere modificato o disattivato da Rocview tramite la scheda Servizio delle Proprietà di Rocrail (File → Proprietà di Rocrail).

Quando si modifica manualmente il file rocrail.ini file, si prega di aggiungere questa linea come un nodo dentro il tag xml <rorail … >:

  <http port="53701" refresh="10"/>

Solitamente il Server Monitor è disponibile sulla porta 53701. Notare che questo non è una porta standard è sarà bloccata da parecchi firewall. Questo servizio non è disponibile su una connessione internet a meno che la porta sia stata aperta in tutti i firewall tra il Server e la rete Internet. Si dovrà configurare i firewall e la rete per rendere disponibile il Server Monitor a qualsiasi computer oltre al server Rocrail.

Testare il Server Monitor

Per testare il Server Monitor, eseguire un browser sullo stesso computer che esegue il Sever e andare all'URL:

http://localhost:53701

Se è stata modificata la porta, dovreste modificare il numero dopo i due punti (:) con quello della nuova porta.

Per visualizzare il Server Monitor da un altro computer sulla stessa LAN o segmento, sostituire "localhost" con l'indirizzo IP del computer del Server. Ad esempio, se il server è in esecuzione su un computer con l'indirizzo IP 192.168.0.1 e si desidera visualizzare il Server Monitor da un altro computer nel segmento 192.168.0.x, andare al seguente indirizzo:

http://192.168.0.1:53701

Questo dovrebbe funzionare su tutti i computer all'interno della stessa LAN, fino a quando il firewall del computer Server consente il traffico sulla porta corretta.

Se si apre la porta corretta del vostro firewall e si imposta la traduzione NAT per la connessione a Internet per puntare al server Rocrail (o è direttamente connesso a Internet), nessuno al mondo dovrebbe essere in grado di navigare sul Server Monitor utilizzando il corretto indirizzo IP WAN.

Ad esempio, se il server Rocrail è collegato direttamente sulla 999.999.999.999:53701, o è su una LAN collegata a questo indirizzo e il router è impostato per il traffico sulla porta 53701 all'IP della LAN del Server Rocrail, chiunque dovrebbe essere in grado di navigare il Server Monitor con: <code> http://999.999.999.999:53701 </code> =====ATTENZIONE===== Non** aprire le porte sul vostro router o rendere il Server Monitor disponibile a livello globale se non ha idea di cosa si sta facendo. Chiunque può controllare il layout in qualsiasi momento.

Output del Web Browser

Rocrail visualizzerà una pagina web con le informazioni importanti del server nel browser:


servermonitor-it.txt · Last modified: 2018/11/12 08:56 by 127.0.0.1