User Tools

Site Tools


stop-server-it

Arresto del server Rocrail

Indice Rocrail ServerArresto del server Rocrail



Utilizzare il comando Disconnetti dal menu File di Rocview per arrestare il server se è disponibile (non in grigio) in Rocview. Digitare "q" e premere Invio nella finestra della console, se l'opzione del menu Rocview non è disponibile. Solo uno o l'altro metodo funziona a seconda di come il server è stato avviato (vedere sotto).

Evitare l'uso di ctrl-c o comandi di kill per fermare il Server, informazioni importanti possono essere perse se il server viene arrestato brutalmente. Se si chiude accidentalmente Rocview senza fermare il server, è meglio riavviare Rocview è chiudere il Server con il comando Disconnetti.

Usare Rocview

La voce di menù di Rocview "Disconnetti" è disponibile solo quando il server Rocrail è avviato senza una finestra console interattiva. (Nota: anche se è visibile un finestra console del Server, potrebbe non essere interattiva in base a come Rocrail è stato avviato e al sistema operativo).

Usare l'opzione Rocview se è disponibile. Notare che Rocrail normalmente esegue il server tramite una fiestra console interattiva. Se il menù di Rocview non è disponibile, chiudere il server direttamente dalla finestra console.

Usare la finestra Console

Se la voce di menu Rocview non è disponibile, utilizzare il comando console q<enter> per arrestare il server Rocrail. Fare click sulla finestra della console del server e digitare la lettera 'q' seguita dal tasto Invio.

L'opzione "-console" della riga di comando viene utilizzata per avviare il Server con una finestra di console interattiva. Ciò impedisce di spegnere il server da Rocview, e la voce di menu Rocgui non sarà disponibile.

Molti altri comandi console possono essere digitati nella finestra console interattiva per controllare il server, vedere "Modalità Console" per la lista completa.

Spegnimenti di emergenza

A volte il server può "bloccarsi" e deve essere spento manualmente. Passare alla finestra console, se disponibile (facendo click su di essa e dandole il focus) e digitare ctrl-c.

In ambiente Linux, si può usare un comando kill dalla finestra terminal con il corretto id del processo se possibile. Non usare kill -9 a meno di assoluta necessità, questo causerà uno spegnimento improprio del Server.

In ambiente Windows, dal Task Manager possono essere usati sia ctrl-c o end process, ma essi causeranno anche uno spegnimento improprio del Server.

Spegnimenti impropri

Se il server viene chiuso dal sistema operativo o da un crash del computer, non è possibile chiuderlo in modo corretto. I file INI e PLAN non possono essere salvati e lo stato attuale del layout può essere perso.

Usare il pulsante Chiudi della finestra di console (il pulsante X in alto a destra della barra del titolo nella maggior parte dei sistemi operativi) per chiudere il server può causare il mancato salvataggio di tutti file. Windows, in particolare, attenderà solo alcuni secondi prima di killare il server che non sarà in grado di terminare la corretta chiusura. Anche l'utilizzo del Task Manager di Windows terminerà il server immediatamente non permettendo il salvataggio di tutti i file.

Se il server viene chiuso in modo improprio, riavviare Rocrail e controllare tutte le impostazioni con attenzione, usare Control> Init Field per fare in modo che Rocrail conosca lo stato di tutti i deviatoi, e controlli tutti i blocchi per assicurarsi che essi ricevano le assegnazioni delle Locomotive corrette. Dopo aver controllato tutte le impostazioni, spegnere Rocrail completamente e iniziare di nuovo per assicurarsi che salvi tutti i file.

In casi estremi, potrebbe essere necessario riciclare l'alimentazione del layout, della centrale digitale e del computer prima di riavviare Rocrail.


Nota: Il server Rocrail impiegerà del tempo per rispondere quando tenta di connettersi alla centrale digitale che probabilmente non è accesa o configurata male. Siate pazienti ed evitate lo spegnimento del server in modo improprio.

stop-server-it.txt · Last modified: 2018/11/12 08:56 by 127.0.0.1