Generale

Scheda Generale

Le impostazioni più comuni e importanti si trovano nella scheda Generale della finestra Blocchi.

ID

L'ID è la chiave univoca usata da Rocrail per individuare il relativo blocco e per questo motivo è molto importante. Se l'ID viene modificato anche gli itinerari che usano questo blocco devono essere modificati conseguentemente.


Descrizione

Testo libero solo a fini descrittivi.


Lunghezza

Indica la lunghezza in cm del blocco e viene comparata con la lunghezza del treno impostata nella Locomotive: Scheda Generale.
Il confronto viene effettuato nel seguente modo:

Il treno andrà bene se la lunghezza del treno più la Lunghezza minima blocco - treno è minore o uguale alla lunghezza del blocco.


La Lunghezza minima blocco - treno viene impostata nella finestra Proprietà Rocrail (valore standard 20cm) ed è considerata come la lunghezza addizionale per lasciare lo spazio di fermata al treno.

Esempio: con il valore predefinito di 20cm Lunghezza minima blocco - treno e una Lunghezza blocco di 100cm un treno non deve eccedere gli 80cm al fine di essere idoneo per il blocco.


Partenza ritardata

Dopo che l'itinerario è stato impostato correttamente, tutte le azioni in attesa dell'evento 'depart' saranno attivate. Dopo l'avvio la loco ritarderà la partenza dei secondi impostati in questo campo. La totalità dei semafori- or segnali non saranno influenzati. Questo può essere utilizzato p.e. per gli annunci.


Dimensione FiFo

Questa funzione é utilizzabile solo con automobili che hanno sensori infrarossi per mantenere la distanza dal veicolo che le precede.
In tutti gli altri casi abilitare questa funzione causerà incidenti.
La dimensione rappresenta il numero di automobili ammesse simultaneamente in questo blocco.

Tips


Random rate

ID Loco

L'attuale locomotiva che occupa il blocco viene mostrata nel campo oppure rimane bianco se libero.
Il pulsante tre punti […] può essere premuto per modificare le proprietà della loco. Questo non è utilizzabile per selezionare un'altra loco.


ID Piattaforma Girevole

Se il blocco contiene una piattaforma girevole assegnare l'ID della stessa. Il ponte della piattaforma dovrebbe essere diviso in 2 sezioni di occupazione che genereranno l'evento enter e in per questo blocco.
Nessun altro sensore deve essere impostato per questo blocco e il tipo blocco deve essere turntable.


Configurazione

La struttura del blocco è configurata usando le seguenti opzioni:

Elettrificato

Questa opzione può essere attivata per i blocchi dotati di catenaria.
Se non impostato, questo previene che loco con motore elettrico (vedere Dettagli Locomotiva) impegnino questo blocco in modalità automatica.

Metti fuori servizio

Il blocco sarà saltato se selezionato durante la modalità automatica.

Attendere

Questa opzione insieme alle opzioni di attesa della scheda Dettagli definisce se i treni devono fermarsi nel blocco. L'opzione è attivata automaticamente se nella scheda Dettagli non è stato selezionato Nessuna tra i tipi di Attesa.

Simboli piccoli

Usare la rappresentazione ridotta del simbolo del blocco. Disponibile sono con il tema SpDrS60.

Semi automatico

Stabilisce se il blocco permette la modalità semi automatica: "Modalità automatica e semi automatica".

Accetta treni fantasma

L'uso di questa opzione potrebbe causare sequenze automatiche senza controllo; non usare se non si è sicuri.
Se un treno attraversa un blocco errato, a causa di un deviatoio difettoso, esso non sarà fermato se l'opzione è attiva!


L'evento “Ghost” del blocco è attivo solo in modalità automatica.

Non appena un sensore rileva l'occupazione di un blocco (rosso) senza una assegnazione di una loco attiva, l'evento “Ghost” verrà attivato dal blocco occupato.
Se l'opzione è attiva è possibile manovrare un treno manualmente sul tracciato controllato in modalità automatica senza causare la disattivazione della modalità. Un treno controllato automaticamente non entrerà nel blocco che è marcato come “Ghost” a causa del treno manovrato manualmente.

Deselezionata: L'alimentazione sarà spenta = stop di emergenza. Il blocco occupato sarà marcato “Ghost”. Le opeazioni potranno riprendere solo dopo aver rimosso l'evento ghost. La sigla “Ghost” mostrata nel blocco può essere rimossa tramite la selezione della voce “Disimpegna locomotiva” dal menù a scelta rapida attivato con il click destro del mouse sul simbolo del bloccco. Dopodiché deve essere assegnata al blocco la loco corretta tramite la selezione della voce “Assegna locomotiva” dal menù a scelta rapida attivato con il click destro del mouse sul simbolo del blocco. A questo punto il treno può essere manovrato ancora in modalità automatica.

Selezionata: L'alimentazione rimarrà attiva = nessuno stop di emergenza. Il blocco occupato sarà marcato “Ghost”. Il blocco sarà vietato ad ogni altro treno che opera in modalità automatica. Il treno fantasma continuerà verso il blocco successivo senza essere controllato da Rocrail. Dopo che viene superato il primo sensore del blocco successivo, il treno attiverà l'evento ghost di quel blocco. Non appena il treno rilascia l'ultimo sensore nel blocco precedente, l'evento ghost sarà azzerato in quel blocco.

La sigla “Ghost” mostrata nel blocco può essere rimossa tramite la selezione della voce “Disimpegna locomotiva” dal menù a scelta rapida attivato con il click destro del mouse sul simbolo del bloccco. Dopodiché deve essere assegnata al blocco la loco corretta tramite la selezione della voce “Assegna locomotiva” dal menù a scelta rapida attivato con il click destro del mouse sul simbolo del blocco. A questo punto il treno può essere manovrato ancora in modalità automatica.

Stazione di testa

Opzione da utilizzare con i blocchi alla fine del tracciato. Il senso di marcia della locomotiva è invertito dall'evento in del blocco, permettendo al treno di lasciare il blocco nel senso opposto. Se dovesse essere applicata solo ai treni capaci di viaggiare in entrambi i sensi di marcia senza spostare la loco, allora impostare questi treni tramite Treno navetta (reversibile) e nelle proprietà di Rocrail deselezionare Fermare in presenza di treni non reversibili in stazione di testa.
Questa opzione dovrebbe essere usata con cautela! Leggere la pagina Direzione con attenzione per capire il comportamento.
L'opzione ha la stessa conseguenza di quando si inverte la loco a mano!

Strada

Usa il tema strada per rappresentare il blocco.

Permetti il cambio di direzione

Questa opzione permette l'uso di un itinerario nel senso opposto di marcia rispetto da dove il treno arriva.

Nota: Con gli itinerari block side questa opzione è valida solo per i treni reversibili (navetta)! Gli altri treni non cambieranno la loro direzione.
Nota: Se Stazione di testa e Permetti il cambio di direzione sono entrambi selezionati la direzione della loco potrebbe essere invertita due volte in determinate condizioni! Perciò, generalmente queste due opzioni non dovrebbero essere usate insieme.

Ferma controller

Un ferma controller, come il Lenz ABC, sarà usato in combinazione con l'evento enter2in per fermare il treno.
:!: Usare solo con l'evento enter2in per evitare che i treni proseguano verso questo blocco anche se deve aspettare.


Ammettere Loco BiDi

Selezionare questa opzione per ammettere permanentemente treni BiDi guidati manualmente.

Nota: Utilizzare questa opzione con cautela perché ammetterá treni che viaggiavano su un falso itinerario.


BBT

Abilita il BBT; valore predefinito é su abilitato.

Linea principale

Se questo blocco fa parte di una Locatlità permetterà sempre la partenza istantaneamente. Anche il tempo di attesa sarà ridotto prima di riprovare la ricerca di una nuova destinazion.
Info: Questo ignorerà i valori di occupazione minima, FiFo e Priorità loco.

Ignora sensori quando chiuso

Questa opzione disabilita la valutazione degli eventi dei sensori durante lo stato di chiusura; i treni fantasma non sono riportati.

Liberare il blocco precedente al FREE o all'ENTER

Questa opzione è solo per i treni con la stessa opzione attivata.

Azioni

Per maggiori dettagli vedere Azioni.


Personal Tools