Table of Contents
Stazione Nascosta
Indice → Oggetti → Stazione Nascosta
Una Stazione Nascosta (Fiddle Yard), traverser type, é un insieme di binari invisibili all'osservatore che permette il parcheggio e la manipolazione dei treni.
In ogni modo, a causa della sua natura "high tech", cattura sempre lo sguardo del pubblico ad ogni evento modellistico.
"Il modo piú semplice per impostare un binario che finisce con una stazione nascosta é l'utilizzo di un ponte trasbordatore. Il trasbordatore scorre da una lato all'altro per permettere al relativo binario di allinearsi con il treno in partenza/arrivo. Questo metodo utilizza il numero minimo di binari e permette di concentrare un elevato numero di treni in uno spazio ristretto. Gli svantaggi di questo metodo sono l'uso di complicati meccanismi per il controllo del trasbordatore, le difficoltá di allineamento dei binari e l'alimentazione del binario del trasbordatore."
(Per gentile concessione dell'autore.)
Esempio
Realistic view of a Fiddle Yard.
Vista alternativa di una stazione nascosta senza sensori di posizione e sensori blocco nascosti. La lunghezza del simbolo é calcolata tramite l'attributo NrTracks.
- seltab-bidirectional.xml.zip → Managed & Shared sensors. → Best way to setup.
- seltab-unmanaged-bidirectional.xml.zip → Unmanged & sensors for every FY Block. → All routes must be setup manually.
Setup
<seltablist> <seltab id="st1" addr="101" prot="N" psen="st1" x="7" y="0" z="0" pos="1" b0sen="st1b0" b1sen="st1b1" b2sen="st1b2" b3sen="st1b3"> <seltabpos nr="0" desc="block 1" bkid="1" s1id="p1-1" s2id="p1-2"/> <seltabpos nr="1" desc="block 2" bkid="2" s1id="p2-1" s2id="p2-2"/> <seltabpos nr="2" desc="block 3" bkid="3" s1id="p3-1" s2id="p3-2"/> </seltab> </seltablist>
http://www.rocrail.net/doc/rocrail-wrappers/wrapper-en.html#seltab
Come funziona
Per indicare al decoder della Stazione Nascosta (SN) la posizione desiderata vengono usate 5 uscite e 1 ingresso per indicare a Rocrail se la posizione é stata raggiunta. Solo dopo questi eventi il treno riceverá i comandi di velocitá; in altre parole: tutti gli spostamenti dei treni sono in attesa di questo evento.
La logica di Rocrail é basata sulla combinazione di un deviatoio e di una piattaforma girevole bloccandone l'uso in un itinerario.
Il settaggio degli itinerari é simile a quello di uno normale, con l'unica differenza che deve essere selezionato un binario come comando (vedere la piattaforme girevole in modalitá automatica).
La rappresentazione in Rocview é molto semplice:
- il simbolo mostra l'ID, la posizione di partenza con 0 e quale treno sta occupando
- il simbolo diventa rosso se c'é un'operazione in attesa
- con il click del tasto sinistro del mouse sul simbolo si trasmette il comando (in combinazione con il tasto Shift per il binario precedente)
- il menú a scelta rapida offre anche un submenú per scegliere il binario
- i sensori fittizi sono usati per mostrare la posizione
Impostazioni Block side
Se si utilizzano gli itinerari block side, tutti blocchi della SN devono puntare il segno + nella stessa direzione.