User Tools

Site Tools


loc-gen-it

Generale

IndiceOggettiLocomotive



Scheda Generale


ID

Il campo ID é usato da Rocrail come chiave univoca per individuare una specifica locomotiva e perció é molto importante.

Avviso: con alcune Centrali Digitali, l'ID usato in Rocrail deve coincidere esattamente con quello della CD. Se necessario, vedere la pagina della wiki per ulteriori dettagli sulla centrale digitale.

ID breve (Short ID)

Il campo ID breve é usato per essere visualizzato sul display del controller della loco. Trattasi di testo libero ed opzionale.
Selezionare nella scheda locomotiva "Set Short ID" in modo che sia passato alla centrale digitale. Per trasmettere tutti i precedenti ID brevi al controller connesso selezionare "Control → Transmit Short IDs".

(Solo per OpenDCC e Roco)

Compagnia

Il campo é usato per memorizzare il nome della compagnia della loco.

Numero

Numero assegnato alla loco dalla relativa Compagnia.

Descrizione

Il campo é usato per descrive la locomotiva. Opzionale.
Principalmente usato per indicare costruttore e tipo.

Immagine

Il campo é usato per assegnare una immagine alla loco. Selezionare il file dell'immagine della loco cliccando sull'immagine attraverso la finestra file. Un piccolo set di immagini predefinite é incluso in Rocrail, ma é anche possibile usare immagini personalizzate.

La dimensione ideale delle immagini dovrebbe essere al massimo di 230x80 pixels.

I formati supportati sono:

  • PNG (consigliato)
  • GIF
  • XPM

Numero Immagine

Alcune Centrali Digitali, come la Massoth, hanno bisogno di un numero immagine per mostrare la giusta figura.

Lunghezza

No block fit checking is done if this field is left to zero. To prevent running in a block too short for the train é consigliabile impostare questo valore alla reale lunghezza del treno (Lunghezza = lunghezza della loco + lunghezza di tutti i carri) and also set the length in all Blocks.
Se questo parametro rimane a zero non verrà effettuata alcuna verifica sulla capienza del blocco. Per evitare che un treno entri in un blocco troppo corto é consigliabile impostare questo valore alla reale lunghezza del treno (Lunghezza = lunghezza della loco + lunghezza di tutti i carri) ed impostare anche la lunghezza in tutto i Blocchi.
L'unità di misura, p.e. cm o pollici, dipende dall'utente ma è importante che sia sempre la stessa in tutte le impostazioni di lunghezza all'interno di Rocrail, p.e. Lunghezza Blocco e Impostazioni modalità automatica.

Nr. of carri

Il secondo campo viene usato per indicare il numero di carri che compongono il treno. Questo valore viene impiegato per il conteggio dei carri negli itinerari.

Campo opzionale a solo scopo personale e non visualizzato in alcun posto.

Guida

Il campo é usato per assegnare il link HTTP link della guida utente della locomotiva. Premendo il pulsante con i tre punti verrá aperto il browser predefinito con la pagina specificata.

Data di acquisto

Campo opzionale a solo scopo personale e non visualizzato in alcun posto.

Tempo di funzionamento

Questo valore é gestito da Rocrail e memorizza il tempo totale di funzionamento della loco sotto la gestione di Rocrail.

Identificativo

Oppure OID, identitá oggetto (Object Identity), é usato per alcuni sistemi BiDi come RailCom, RFID, Lissy, Transponding e cosí via.
L'annotazione RFID é cambiata a partire dalla versione 3460+ di Rocrail, vedere CAN-GC4 RFID Notation

M-time

Tempo dell'ultima manutenzione.

M-Int

Intervallo di manutenzione in ore, ovvero indica dopo ogni quanto tempo debba essere eseguita una ispezione.

Ispezionata (Serviced)

Premendo questo pulsante, il tempo della M-time viene aggiornato al valore del tempo di funzionamento (ispezione eseguita).
Questo pulsante diventerá rosso se la differenza tra il tempo di funzionamento e il M-time é piú grande di M-Int (la loco deve essere ispezionata).


Scheda Loco

L'ID loco nella scheda Loco diventerá rosso se la loco ha bisogno di manutenzione.


Note

Testo libero per aggiungere delle annotazioni.


Usa ID breve

Abilita la trasmissione dell'ID breve al controller. Il numero del controller puó essere compreso tra 0 é 255.

Azioni

Vedere Azioni per maggiori dettagli.
Le azioni loco sono relative al movimento e alle funzioni: camminare, fermare, velocitá minima (V_min), velocitá media (V_med), velocitá di crociera (V_cru), velocitá massima (V_max), luci, f1-f28.
(Funzioni aggiunte dalla versione 3192.)

loc-gen-it.txt · Last modified: 2018/11/12 08:56 (external edit)